Benvenuti nell’area della formazione ed assistenza a distanza dei corsi GLOBALFAD. Quanto vi state apprestando a fare rappresenta una sfida per i proponenti del progetto ed una esperienza formativa sicuramente diversa rispetto a quanto abbiate mai fatto fin’ora.

Vi chiediamo quindi di seguire attentamente le seguenti "semplici istruzioni" in modo tale da rendere le attività di Formazione a distanza previste, un sistema per poter apprendere i contenuti proposti nel miglior modo possibile, anche con l’aiuto di docenti, tutor ed esperti a vostra disposizione per assistervi e chiarire tutte le vostre incertezze e i vostri dubbi.

Una volta che avete ricevuto la vostra user_id (identificazione) e la vostra password di accesso (sul vostro indirizzo email, da voi fornito al momento dell'iscrizione), avrete la possibilità di accedere al corso al quale vi siete iscritti; una volta "entrati" troverete la descrizione delle modalità con cui dovrete utilizzare gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma.

In sintesi gli strumenti che troverete a disposizione essenzialmente sono:

IL PERCORSO FORMATIVO, oltre a rappresentare la struttura del corso, consente anche l’accesso a diversi moduli didattici.

LA DOCUMENTAZIONE all’interno della quale troverete i materiali da "scaricare" sul vostro computer e da studiare (con l’indicazione delle ore previste di studio per ogni modulo scaricato.

LA WEB CONFERENCE grazie alla quale potrete comunicare "in diretta" sia con gli altri partecipanti al corso sia con il docente-tutor (previo appuntamento via e-mail) per le eventuali spiegazioni e chiarimenti sui materiali che state studiando.

IL FORUM grazie al quale potrete evidenziare dei dubbi o delle perplessità inerenti alcuni argomenti di studio, rendendoli di "conoscenza comune" a tutti i partecipanti, in modo tale che il tutor-docente leggendo la vostra richiesta sul Forum, possa rispondervi pubblicamente cercando di soddisfare il vostro dubbio e probabilmente soddisfacendo anche l’interesse di altri utenti.

COLLABORAZIONE ON LINE attraverso la quale in modalità sincrona (in diretta) potrete, previo appuntamento (via email) colloquiare in audio e video con il docente-tutor, ed anche possibilmente "condividere a distanza" gli stessi documenti sui quali state studiando (materiali, esercitazioni, ecc), in modo tale che l’esperto vi possa fare una vera e propria lezione personalizzata, facilitandovi così le modalità di studio.

I TEST (da fare esclusivamente collegati ad internet) rappresentano l’area all’interno della quale potrete verificare il livello di apprendimento relativo ai singoli moduli che state studiando; una volta eseguito il test (a risposta multipla oppure vero/falso) avrete l’opportunità di inviarlo al tutor-docente che entro le 24 ore successive vi invierà un giudizio sulla vostra casella e-mail, ed eventualmente vi chiederà di approfondire alcuni aspetti (rispetto al materiale che avete già a disposizione) oppure vi invierà sempre e-mail altro materiale che sarà in grado di aiutarvi a chiarire meglio alcuni punti relativi ai contenuti del corso che non vi risultano chiari. Oltre ai Test, da eseguire collegati on-line, sarà possibile doversi cimentare con delle esercitazioni che di volta in volta il tutor/docente riterrà opportuno farvi affrontare.

Il "corretto" uso degli strumenti appena descritti, vi consentirà di utilizzare al meglio la modalità dello "studio a distanza" permettendovi di personalizzare nel tempo il vostro modo di apprendere e consentendovi quindi di decidere come, quando e quanto tempo dedicare allo studio e all’approfondimento dei contenuti proposti.

Buon lavoro!